Penisola Sorrentina 2011 « BMW MOTORRAD CLUB ROMAGNA

Newsletter

Archivi

Penisola Sorrentina 2011

NOTE DI VIAGGIO “IN COSTIERA AMALFITANA”

Testo: Valentini Paolo

Foto: Senni Fabrizio

Tutti a guardare le previsioni meteo, seguendo con apprensione” l’evoluzione della perturbazione in atto da nord verso sud”… Insomma la nuvola di Fantozzi !!
Stavolta però il gruppo ha deciso una strategia diversa..GIOCHIAMO D’ANTICIPO !!!!!…
Partenza anticipata quindi, senza però rinunciare alla consueta scorta di calorie (colazione offerta dal club eh eh eh!!!)
La nuvola fantozziana, colta di sorpresa, tenta di raggiungerci già all’Autogrill Montefeltro ovest dove gli amici riminesi ci aspettano. Presentazioni di rito e..via!!
La fila ordinata delle moto, causa il traffico si allunga e si ricompatta, fino all’uscita (la nostra nuvola prosegue lungo la a/14…) va a finire che l’abbiamo fregata!!…
Finalmente!!
le curve e i tornanti d’Abruzzo, L’Aquila e le sue ferite ancora aperte, (forza che ce la fai!!) Gran sasso, la galleria che imbocchiamo spediti perché la Nostra, non avendoci rintracciato lungo l’autostrada non aveva perso tempo ad individuarci….all’uscita panorami lunari,e anti pioggia precauzionali,su,su fino a Pescasseroli…dove al Ristorante Girasole ci attende il Pranzo..(notare la maiuscola!) Bravi!! Ottimo menù!!… Gourmet, fighetti e bocchedolci…tutti rapiti dalle focacce-salumi-formaggi e giù coi primi&arrosti fino ai dolci…e il vino?? Una bella sorpresa anche stavolta! Complimenti!!!
Arriviamo a sera a Minori…(ma, porc… stà costiera a passo d’uomo!) HOTEL MAISON RAPHAEL.. con vista mozzafiato…moto custodite, doccia-cena e MOVIDA (quella di Minori è ..adeguata al nome…)
Sveglia e ritrovo dei Nostri all’imbarcadero per la gita in motonave a Capri con soste ai porticcioli
Di Amalfi, Praiano fino a Marina Piccola…..Qui c’è tutto, i colori del mare,il fascino del panorama la gente…mancano solo le moto ma , per una volta è meglio così..
Giornata dedicata interamente all’ozio e al turismo e, perché no, a qualche ..assaggino..
Il gruppo gourmet brontola per il vino,i fighetti per la location, gli altri…tacciono ( mangiando )
Eppoi..manca il dolce…Si, perché qualcuno la sera prima allo struscio, aveva adocchiato una Pasticceria particolarmente lussureggiante…, ..Eh! volete rinunciare alla Pastiera Napoletana, ai babà, alle sfogliatelle??? Serata prenotata dedicata alle delicatessen partenopee, e all’ottimo limoncello locale …
Riprendiamo le moto la mattina dopo, per costeggiare via terra la Costiera..Ravello e la sua fascinosa villa,Amalfi la Cattedrale, Sorrento, per lo shopping delle zav..(pardon..) signore
Ma porc…è sempre così intasata stà strada???
E arriva, come da programma il giorno del rientro…
Ah!!…dimenticavamo di dire che la Nostra nuvola nel frattempo si era organizzata di buon’ora per accompagnarci in viaggio…
Compagna scomoda e vendicativa, fino a Montecassino al Monastero; dispettosa fino ad Anagni,
(bellissimo Borgo Anagni, bravi i ristoratori,ci ritorneremo di sicuro..)
Decisamente esagerata, la nostra nuvola, fino all’arrivo a casa!!
Parafrasando Stecchetti, nostro grande poeta dialettale..potremmo dire:
AS’BAGNESSUM UN PO’….MO..AD-FATA GITA!!!!!


I commenti non sono attivi